Cos'è TikTok e perché è così popolare?


Cos'è TikTok e perché è così popolare?

TikTok è un social network molto popolare che consente di creare brevi video (15-60 secondi) e condividerli con follower e amici. Ogni video può essere modificato utilizzando filtri, musica ed effetti sonori.

Attualmente l'applicazione TikTok, precedentemente noto come Musical.ly, disponibile solo per dispositivi Android e iOS. Secondo i suoi creatori, ha già più di 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. La maggior parte di questi utenti sono giovani che si impegnano in sfide virali.

La piattaforma TikTok ha origine in Cina ed è stata creata dalla società ByteDance, che possiede anche Tuotiao (un motore di ricerca molto popolare nel paese asiatico). Originariamente il nome di questa applicazione era Douyin che significa "scuotere la musica" in Cinese.

Come è nato TikTok?

TikTok è nato nella città di Shanghai, in Cina, con il progetto indipendente chiamato Musical.ly, che era un'applicazione di brevi selfie video (15 secondi) con filtri e suoni, la cui combinazione era esplosiva che ha affascinato il pubblico in Stati Uniti quasi immediatamente.

È stato nel 2016 quando la compagnia China Bytedance è entrata nella tendenza dei brevi video con audio e ha lanciato la propria applicazione: Douyin, copiando l'idea ma aggiungendo suoni famosi come voci di attori, scene di film, ecc.

Già nel 2071, Douyin aveva distribuito oltre 200 milioni di utenti in Asia, Europa e Nord America. Duoyin ha guadagnato terreno in meno di un anno e per consolidare il suo successo Bytedance ha deciso di acquistare Musical.ly per un miliardo di dollari combinando e dando vita a TikTok, l'app preferita per un pubblico giovane.

Come funziona TikTok?

Anche se come già sappiamo, TikTok è un social network basato sulla creazione di brevi video sotto forma di un loop simile alla Vine scomparsa. Successivamente daremo uno sguardo alle funzionalità più importanti di questa piattaforma.

Cos'è TikTok e perché è così popolare?

  • Gli utenti condividono i video di se stessi eseguendo danze e sfide virali, spesso con musica di sottofondo che accompagna i loro movimenti.
  • TikTok offre la funzione di modifica dei video prima di pubblicarli, inoltre si distingue per la sua grande varietà di filtri divertenti, che lo rende una delle app preferite per il pubblico più giovane.
  • All'interno dell'applicazione, possiamo trovare un'area messaggi in stile chat in cui gli utenti possono parlare tra loro e una scheda di navigazione che consente di scoprire i video e le sfide più popolari del momento, in un modo molto simile a Instagram.
  • Se vuoi connetterti con altri utenti, TikTok ha anche un sistema di follower e follower, come su Instagram o Twitter.
  • Altre caratteristiche includono elenchi di amici e votazione con i cuori.

Interfaccia utente

Cos'è TikTok e perché è così popolare?

La prima cosa che troviamo quando entriamo nell'app TikTok è la scheda "Per te", dove troverai i video più popolari e consigliati, anche accanto a questa scheda c'è un'altra chiamata "Seguendo" dove anche trova i video più recenti delle persone che segui. Ogni video viene riprodotto a schermo intero dove troverai una serie di azioni come seguire, visualizzare il profilo, come, commentare e condividere su altri social network.

Non puoi trovare alcuna scusa per entrare e registrarti in TikTok. Puoi usare il tuo account Google, Facebook, Twitter, Gmail, e-mail, telefono... puoi usare quasi tutti i metodi per registrarti e ottenere il tuo profilo.

Puoi anche esplorare tutte le sfide di tendenza semplicemente accedendo alla sezione di ricerca oppure puoi semplicemente cercare un video specifico e / o esplorare con # hashtag.

Cosa rende TikTok un social network così popolare?

Uno dei motivi per cui TikTok è un social network molto popolare è che il suo contenuto è unico, qualcosa che di solito non si trova su Instagram, Facebook, Twitter o qualsiasi altro social network. Musica, danza e umorismo vecchio stile sono alcuni degli elementi che troverai durante la navigazione in questo social network.

Uno dei vantaggi di TikTok è che non abbiamo bisogno di applicazioni esterne per creare e modificare i nostri video con filtri e aggiungere musica. Abbiamo praticamente tutto a portata di mano dall'editore stesso con un'immensa varietà di filtri e opzioni. Qual è la caratteristica stella? L'opzione di poter rallentare la musica.